Intervista doppia al Presidente del Comitato organizzatore di Mantova Moreno Besana e al Responsabile Nazionale della disciplina Riccardo Cavalieri.
Come siete finalmente riusciti ad organizzare la competizione nazionale di cheerleading?
R: BESANA
Ebbene sì, finalmente ci siamo riusciti ed è stato un grandissimo successo.
Dopo lo stop forzato a causa della pandemia, nonostante ci abbiamo provato e creduto più volte, le gare nazionali nel 2020, in più occasioni riorganizzate, non si sono potute svolgere a causa dei repentini cambiamenti, anche con preavvisi minimi. Quest’anno la voglia di ripartire era tanta.
Partendo dal giugno 2019 ad oggi la gara è stata organizzata e poi annullata per ben 7 volte, ma alla fine, come dice il proverbio, chi la dura la vince.
R: CAVALIERI
E’ stato impegnativo, ma appena abbiamo intravisto uno “spiraglio di luce”, abbiamo deciso di provarci nuovamente e non ci hanno fermato nemmeno i severi protocolli che regolamentavano gli accessi degli atleti e degli accompagnatori durante le due impegnative giornate di gara.
Dove si è svolta la manifestazione?
R: BESANA
Il tutto si è svolto nel rinnovato Palasport di Cervia (Ra), con un programma serrato che ci ha visto impegnati già dal venerdì 18 giugno con le fasi di allestimento che hanno preparato il Palasport all’evento. Sono state montate le scenografie, le pedane, il service audio, le postazioni dei giudici, le aree distinte per il check-in degli atleti e l’ingresso degli spettatori, tutti registrati a invito, e l’area premiazione opportunamente organizzata per lo svolgimento delle premiazioni durante la manifestazione.
Il sabato 19 giugno si è iniziato ad allestire le postazioni dei fotografi ufficiali, di Sirio Store e di Mad Burger che nell’ampia area giardino ha allestito un’area food in puro American Style.
Come si è svolta la competizione?
R: CAVALIERI
La manifestazione è iniziata con la meticolosa fase di check-in, i controlli degli atleti dalle ore 10 alle 15 organizzata su appuntamento , degli oltre 400 atleti e degli accompagnatori. Alle ore 15:00, in perfetto orario sulla tabella di marcia, è finalmente iniziata la competizione.
Purtroppo a causa delle restrizioni e relativi protocolli abbiamo dovuto svolgere una competizione a numero chiuso, limitando così i numeri sia degli atleti che degli accompagnatori.
Com’era l’atmosfera prima dell’inizio della competizione?
R: CAVALIERI
Negli istanti che hanno preceduto l’inizio si respirava un’insolita emozione, un filo di tensione, lontano dal rumore e dall’adrenalina che precede ogni inizio di gara..tutto questo forse dovuto allo stop, alla quasi incredulità di essere veramente lì presenti, ad un passo dalla pedana, guardando negli occhi i giudici e gli spettatori.
Ma con il “ora si inizia” annunciato da Leonardo, il nostro speaker, si è aperto l’evento, accompagnato dall’inno nazionale. Era tutto vero, massima concentrazione.
Ed è così che, quasi per magia, alla fine della prima routine, l’incantesimo sembrava svanito, tutto è tornato come nel 2019, quell’ atmosfera che solo le gare di cheerleading sanno regalare…..come se il tempo si non si fosse fermato, come se nulla fosse successo.
Che novità ci sono state in questa manifestazione rispetto alle precedenti pre-covid?
R: BESANA
In questa edizione, oltre alla scrupolosa fase di controllo degli accessi secondo gli scrupolosi protocolli, per evitare assembramenti, ogni ora circa di gara, in accordo con la giuria è stata organizzata una premiazione delle categorie svolte, e di tutti gli atleti partecipanti, che ha permesso così agli atleti di esser premiati in presenza degli altri atleti iscritti alla categoria e degli spettatori. Seppur limitati nel numero creano sempre quell’atmosfera unica ed emozionante.
Sono inoltre state assegnate le Onorificenze Sportive (che erano previste nella stagione 2019-2020 per il decennale ma rimandate insieme alle altre attività istituzionali) assegnate da Cheerleading Sport Organization per quelle società, dirigenti, tecnici (istruttori e giudici) e atleti che hanno svolto attività con l’organizzazione da quando abbiamo iniziato il progetto nel 2009 e che, nell’arco temporale di questi anni, hanno maturato almeno 10 anni di cheerleading. Le onoreficienze sono state assegnate a:
TEAM:
– COMETS CHEERLEADERS
– OLIMPIC CHEERLEADERS
DIRIGENTI:
– ALESSANDRO GARUTI
– MARCO RIVA
– GIOVANNI BRUNO SPARANO
– RICCARDO CAVALIERI
TECNICI:
– ANNALISA CURCI
– BRUNA MACI
– CLAUDIA COLOMBO
– LUCIA ZONCHEDDU
– MARIA FAMA’
– PAMELA CASIRAGHI
– ROSSELLA PIVANTI
– VALENTINA PEDDIU
Qual era il programma del fine settimana di gare?
R: CAVALIERI
Sono state due giornate intense, iniziate il sabato dalle fasi di controllo fino alle 19 orario di chiusura della prima giornata di gara. Gli atleti si sono allenati: chi in spiaggia, chi al parco in un prato per poi riscaldarsi ed esibirsi e a seguire le premiazioni che come ha già detto il Presidente Besana hanno premiato tutti i partecipanti perché è parte di quello che, come organizzazione, ci contraddistingue sin dalle prime competizioni della stagione 2009-2010; l’impegno a scendere in gara va sempre premiato a prescindere dal risultato finale in classifica.
La domenica mattina alle 8.30 il Palasport iniziava a prendere di nuovo vita, nuovamente i controlli di routine, misurazione della temperatura all’accesso e riscaldamento precedevano l’inizio della seconda giornata di gara che iniziava puntuale come da programma.
In pausa pranzo, il parco del Palasport grazie a Mad Burger è stato trasformato in una grande area ristoro, la frescura degli alberi e l’ottimo cibo hanno contribuito ad una pausa rilassante e piacevole per tutti; mentre nel palazzetto s’iniziava il riscaldamento perché alle 14:30 la gara prendeva nuovamente vita per l’ultima sessione e relativa premiazione finale terminando di fatto con i consueti saluti istituzionali.
Desidero concludere ringraziando personalmente per aver contribuito al successo dell’evento in primis tutti i dirigenti, i tecnici e gli atleti e gli accompagnatori, per il lavoro svolto: la giuria italiana, Lisa, Nicola, Silvia e Andrea; la giuria Internazionale, Anja (Croazia), Natasa (Slovenia), il Presidente di Giuria Irena (Slovenia), i ragazzi e le ragazze dello Staff, Enrico, Federico; il presentatore Leonardo, il tecnico delle musiche Marco, il medico di gara Dott. Cavaliere, i partner: Sirio Store, I Fotografi, Mad Burger, Hellas Basket Cervia, Comune di Cervia Settore Eventi, Claudia ed Elisa dell’Ufficio Turismo, Hobby Sport, Primo, Imai, Copy Center Graphos, ed ancora CSEN Nazionale, e il Presidente Moreno Besana per aver creduto in noi.
Oggi un’ altra grande pagina sportiva dedicata al cheerleading italiano è stata scritta; proprio così, perché siamo tornati, con umiltà, con spirito di sacrificio, rimboccandoci le maniche, più forti e uniti di prima. Incrociando i nostri sguardi abbiamo ritrovato la forza per continuare senza arrenderci mai, sono queste le grandi lezioni di vita e noi lo sappiamo. Questo sport fa parte della nostra vita e continuerà a regalarci emozioni uniche che resteranno per sempre nei nostri cuori.
Come organizzazione avete in programma altre manifestazioni?
R: CAVALIERI
Il 2021 si “conclude” con camp di perfezionamento per atleti organizzato direttamente presso i team richiedenti e con il corso di formazione e aggiornamento Istruttori che si terrà a Ottobre a Salsomaggiore Terme (PR).
R: BESANA
Per il 2022 possiamo anticiparvi che stiamo già pre-organizzando il calendario eventi 2022, il periodo sarà come sempre da febbraio a giugno, in cui saranno organizzate tre manifestazioni d’interesse nazionale.
FOTO e VIDEO di iFotografi.net disponibili al LINK https://www.ifotografi.net/eventi/104/cheerleading-competition-2021/
In foto alcuni teams in gara: Monza Cheer, Wildcats, Comets Cheer Team, Rocket Cheer Team, Black Devils, Lady Cats.